Fare il graphic design è diventato un lavoro alla portata di tutti grazie all’enorme progresso tecnologico e accade spesso, purtroppo, che molti si avvicinino a questa professione con spirito dilettante, poca passione e scarsa formazione, solo perché è diventato facile procurarsi molti strumenti del mestiere.

Il documentario Graphic means di Briar Levit, a questo proposito, è un’autentica chicca perché spiega la storia del nostro mestiere, ne mostra i processi di lavoro così come venivano svolti agli esordi.

Osservare gli strumenti e i materiali che venivano usati e ascoltare le interviste fatte ad alcuni fra i più grandi grafici al mondo fa capire che la grafica è una forma d’arte, non una mera applicazione di programmi tecnologici ad alta diffusione.

Il nostro studio esiste da quasi 50 anni e ci ricordiamo l’esperienza affascinante di creare con le nostre mani immagini, disegni, composizioni etc.

Perciò è senza presunzione, ma con cognizione di causa che siamo sicuri di aver trasformato la nostra esperienza in un valore aggiunto.

Godetevi almeno il trailer del documentario, sembra sia passato un secolo… https://www.youtube.com/watch?v=OtTLTIpha9U&t=2s