A settembre abbiamo festeggiato il primo mezzo secolo di storia di Altini Comunicazioni Grafiche.

Nello spazio della Villa Litta a Lainate dedicato alle mostre i visitatori hanno potuto ammirare una mostra dall’alto valore culturale, curata ed allestita da Alberto Altini.

Pur partendo dalla nostra storia aziendale, la mostra ha raccontato al pubblico 50 anni di grafica italiana, narrando una storia aziendale ed al contempo facendo comprendere la fondamentale importanza che ha avuto il settore della grafica per l’intera economia nazionale, le connessioni con i territori ed i distretti industriali e le grandi mutazioni affrontate, soprattutto con l’avvento del computer e dei programmi di progettazione digitale.

La storicità di un’impresa può procurare vantaggi competitivi, in quanto è un dato oggettivo su cui fondare un giudizio di affidabilità.

Non basta però avere una storia, bisogna che questa sia raggiungibile; occorre, quindi, comunicare questa storia e l’iniziativa della celebrazione del 50° andava proprio in questa direzione.

Ma nessuna azienda è un’entità a sé stante ed il successo di un’impresa è influenzato anche dalle aziende di supporto.

In questo contesto, lo sviluppo della grafica ha accompagnato la crescita del nostro territorio, anche grazie ad aziende come la ACG.